Stile:
Data: 13 Aug 2022 • Ora:

Blog

Tutti i messaggi

Altri charset per rm2k

Proseguendo il precedente articolo sui charset per RPG Maker 2000, vi posto altri due charset, trovati nei meandri dei miei vecchi harddisk. Purtroppo penso davvero che questi saranno gli ultimi che riuscirò a trovare... Ma magari in futuro mi rimetterò a "giocare" con rm2k e ne farò altri! Mi ricordo bene che avevo creato diverso materiale, non solo charset (ricordo di averne fatto anche uno di Spiderman, il mio supereroe preferito), ma anche mapset, mostri, ecc... Peccato aver perso tutto...

Ma lasciamo perdere il passato ed eccovi i due charset. Uno riguarda un giovane mago, con diverse tuniche, con e senza cappuccio, ecc... C'è anche una (penosa) faccia per un eventuale faceset.

giovane_mago_288

Dopo il "continua", il charset sul Taekwondo.

Informatica multimediale: appunti

Uno degli esami di Ingegneria Informatica che mi sono piaciuti di più è senza dubbio "Informatica multimediale" (6 cfu). Mi è piaciuto un po' per gli argomenti trattati (molto vicini al modo "comune" di vedere il computer) e un po' per la possibilità di applicare direttamente le conoscenze acquisite, soprattutto in ambito web. In altre parole, si parla di cose pratiche e quotidiane e non di cose astratte e sconosciute!

Un po' diverso è il discorso sull'esame... Come tutti gli esami teorici non basta aver capito le cose, bisogna anche imparare le "definizioni" a memoria... Altrimenti i prof. si arrabbiano Tongue Out ... Se a questo aggiungiamo il fatto che il mio prof. non era particolarmente bravo, capirete che ho dovuto impegnarmi un po' per passare l'esame.
PS: il prof. era giustificato! Si occupava di tutt'altro all'interno dell'Università ed è stato chiamato a tenere un corso che non aveva mai tenuto, su qualcosa che nemmeno lui conosceva e probabilmente nemmeno gli interessava... Forse per risparmiare... Forse per non dare soldi a chi se li meritava... Boh... Misteri dell'Università...

In ogni caso, per risparmiarvi un po' la fatica, dopo il "continua" (così potreste anche sprecarvi a commentare) condivido con voi i miei appunti.

Charset per RPG Maker 2000

Ciao a tutti!

Come avevo scritto nella pagina "Chi sono: Su di me", in passato questo sito ospitava anche del materiale per RPG Maker 2000 (meglio noto come rm2k). Cercando nei meandri del mio hard disk ho scoperto di avere ancora del materiale e in questo articolo desidero condividerne una parte.

Non so se c'è ancora qualcuno che usa questo editor, ci sono versioni più aggiornate. Ma per i nostalgici sarà sicuramente una bella notizia sapere che c'è ancora qualcuno che condivide charset, mapset, ecc. In particolare, in questo articolo metterò 3 charset: uno su John Cena, uno su Matrix ed uno chiamato "Ragazzi di strada", ma in realtà sono tizi con strani capelli e giubbotti.

John Cena ha due versione, a petto nudo e con maglia e medaglione. Poi c'è il char con la sua famosissima mossa "You Can't See Me!".

john_cena_288

Laboratorio di automazione: processo Pala-Ventola

Nel video che potete trovare sotto viene mostrato e spiegato un sistema di controllo per il processo "Pala-Ventola". Si tratta di un progetto d'esame per il corso di "Laboratorio di automazione" presso la facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche, corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione. Il progetto è stato sviluppato da Matteo "ufo" Bucchi, Gianluca Evangelisti e Filippo Gurgoglione.

Benvenuti sul BLOG

Con questo messaggio vi do il benvenuto nel blog. Finalmente, dopo un po' di lavoro, ho completato il codice per il blog. Alla fine ho preferito creare il codice a partire da zero piuttosto che prendere degli script già fatti. In questo modo sono riuscito ad integrare meglio il blog con il resto del sito. Ma soprattutto sono riuscito ad ottenere proprio quello che desideravo! Spero piaccia anche a voi. Sono graditi suggerimenti e critiche.


Nel tempo cercherò di migliorare le varie funzionalità e le modalità di fruizione degli articoli. Per il momento, non è disponibile il codice sorgente. Può darsi che in futuro decida di renderlo disponibile, magari in una versione migliorata e corretta. In ogni caso, se avete...

Sponsor

Articoli in evidenza

Benvenuti sul BLOG

Sito personale di Matteo Bucchi • Email: ufobm[at]hotmail.it • Tel: 340 8608050