Stile:
Data: 27 Nov 2022 • Ora:

Blog

Ing. informatica e automatica

Informatica multimediale: appunti

Uno degli esami di Ingegneria Informatica che mi sono piaciuti di più è senza dubbio "Informatica multimediale" (6 cfu). Mi è piaciuto un po' per gli argomenti trattati (molto vicini al modo "comune" di vedere il computer) e un po' per la possibilità di applicare direttamente le conoscenze acquisite, soprattutto in ambito web. In altre parole, si parla di cose pratiche e quotidiane e non di cose astratte e sconosciute!

Un po' diverso è il discorso sull'esame... Come tutti gli esami teorici non basta aver capito le cose, bisogna anche imparare le "definizioni" a memoria... Altrimenti i prof. si arrabbiano Tongue Out ... Se a questo aggiungiamo il fatto che il mio prof. non era particolarmente bravo, capirete che ho dovuto impegnarmi un po' per passare l'esame.
PS: il prof. era giustificato! Si occupava di tutt'altro all'interno dell'Università ed è stato chiamato a tenere un corso che non aveva mai tenuto, su qualcosa che nemmeno lui conosceva e probabilmente nemmeno gli interessava... Forse per risparmiare... Forse per non dare soldi a chi se li meritava... Boh... Misteri dell'Università...

In ogni caso, per risparmiarvi un po' la fatica, dopo il "continua" (così potreste anche sprecarvi a commentare) condivido con voi i miei appunti.

Laboratorio di automazione: processo Pala-Ventola

Nel video che potete trovare sotto viene mostrato e spiegato un sistema di controllo per il processo "Pala-Ventola". Si tratta di un progetto d'esame per il corso di "Laboratorio di automazione" presso la facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche, corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione. Il progetto è stato sviluppato da Matteo "ufo" Bucchi, Gianluca Evangelisti e Filippo Gurgoglione.

Sponsor

Articoli in evidenza

Benvenuti sul BLOG

Sito personale di Matteo Bucchi • Email: ufobm[at]hotmail.it • Tel: 340 8608050