Stile:
Data: 18 Apr 2024 • Ora:

Curriculum

Introduzione

Il curriculum vitae è un ottimo strumento per presentare la situazione personale, scolastica e lavorativa di una persona, ma non si presta bene ad una trattazione discorsiva. Questa pagina intende proprio sopperire a questa mancanza. Ovviamente, non avrà la stessa utilità di un colloquio orale, che potrete richiedermi contattandomi dall'apposita pagina.
Non vi parlerò qui della mia situazione personale e delle mie passioni, in quanto ne ho già parlato in un'intera sezione del sito, seppur in modo scherzoso. Parlerò piuttosto delle mie aspettative lavorative e delle mie ambizioni.

In primo luogo, lavoro da anni nel settore informatico e lo faccio con soddisfazione, potendo applicare le conoscenze acquisite nel mio percorso di studi ed occupandomi di una materia che mi appassiona. In particolare, mi occupo dell'analisi e programmazione software ad alto livello (OOP). Sviluppo in particolare applicazioni desktop, ma sono interessato anche ad applicazioni web-based e mobile.
Nella mia crescita professionale mi piacerebbe poter ricoprire ruoli di responsabilità crescente tipici di un team di sviluppo, riuscendo a creare software utile per semplificare ed assistere gli utenti nel loro lavoro e nella loro vita quotidiana.
Per quanto riguarda la mia attuale mansione di senior software developer, mi occupo in particolare di programmazione di applicazioni desktop in linguaggio VB.NET e C#.NET. Sono esperto di SQL, in particolare MS SQL Server. Utilizzo diversi framework di sviluppo, tra qui quelli DevExpress (ExpressApp Framework, XAF, e eXpress Persistent Objects, XPO). Ho basi dei linguaggi C e Java, studiati all'università ed approfonditi personalmente. Alla scuola superiore ed in alcune occasioni lavorative ho programmato anche in VB6.
Per quanto riguarda la programmazione di applicazioni web-based, conosco i linguaggi HTML (fino alla versione 5), CSS (fino alla versione 3), JavaScript, PHP-MySQL e Flash/Actionscript. Ho cominciato ad apprendere questi linguaggi per piacere personale a partire dalle scuole medie, ho inoltre approfondito le mie conoscenze in corsi universitari e durante il tirocinio di formazione universitario. Sviluppo siti web a livello amatoriale, sia from scratch che utilizzando CMS (soprattutto Joomla).

In passato mi sono interessato anche alla programmazione di videogiochi, prima con RPG Maker 2000, poi con Game Maker ed infine con UDK. Ho anche sperimentato openGL, Irrlicht ed OGRE. Purtroppo, per questioni di tempo, la mia esperienza si è sempre limitata alla sperimentazione e non ho pubblicato nessun videogioco funzionante. Ho pubblicato charset e mapset per RPG Maker 2000 in passato.

Inoltre sono appassionato di auto e di moto e vorrei coniugare questa passione con l'informatica. Ad esempio, mi piacerebbe creare software per mappatura centralina, navigatori satellitari o computer di bordo. Purtroppo, non ho maturato esperienza in questo settore. Le mie conoscenze tecniche sono per lo più di tipo teorico o riguardanti piccole riparazioni o interventi di manutenzione.

Ho impartito ripetizioni a diversi studenti, che hanno tratto beneficio da esse. Ho tenuto corsi di formazione relativamente al software che ho sviluppato presso TeamSystem (AWM, area MES). Anche alla luce di questo fatto, credo di avere buone capacità relazionali e di comunicazione. Sono socievole e mi piace lavorare in gruppo. Sono disponibile a lavorare lontano dalla mia attuale residenza (Pesaro), a patto che la remunerazione sia sufficiente a coprire le spese aggiuntive che dovrò affrontare. Sono favorevole a viaggiare e fare esperienze lavorative all'estero. Vorrei lavorare in un ambiente stimolante con possibilità di carriera e di formazione. Sono interessato a diverse forme di collaborazione, ma non ad aprire una partita IVA.

Sponsor

Sito personale di Matteo Bucchi • Email: ufobm[at]hotmail.it • Tel: 340 8608050