Stile:
Data: 27 Apr 2024 • Ora:

Blog

Tutti i messaggi

Laboratorio di automazione: processo Pala-Ventola

Nel video che potete trovare sotto viene mostrato e spiegato un sistema di controllo per il processo "Pala-Ventola". Si tratta di un progetto d'esame per il corso di "Laboratorio di automazione" presso la facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche, corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione. Il progetto è stato sviluppato da Matteo "ufo" Bucchi, Gianluca Evangelisti e Filippo Gurgoglione.

Il processo denominato "Pala-Ventola" è costituito da una pala che su un lato è incernierata ad un asse che ruota su due cuscinetti e da una ventola. L'aria spostata dalla ventola permette di sollevare la pala ad un certo grado di inclinazione, misurato come scostamento angolare rispetto alla verticale (grazie ad una scala graduata). Dato un valore di riferimento per lo scostamento angolare, il controllo consiste nel portare a zero la differenza tra il valore di riferimento e la posizione angolare. Possono essere creati effetti di disturbo, ad esempio una variazione del peso della pala, pertanto sulla stessa è stato incollato un contenitore di plastica trasparente per l'inserimento di pesi di piccole dimensioni.

Il microcontrollore utilizzato è un Renesas H8/3687 a 16 bit.

Tramite interfaccia grafica JAVA è possibile avviare il processo ed impostare l'angolo d'inclinazione della pala rispetto alla retta perpendicolare al piano.

Non posso linkarvi la tesina allegata a questo progetto. Sia perché non è un lavoro soltanto mio (ma non credo i miei amici avrebbero problemi in questo senso), sia perché vorrei evitare che altri studenti prendano il nostro lavoro e lo copino senza pensarci troppo. Ma se siete interessati a questo progetto potete contattarmi o commentare qui sotto e vedrò di darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Personalmente, ho trovato interessante questo corso, anche se l'impegno richiesto era eccessivo rispetto ai CFU riconosciuti (soltanto 3). In ogni caso, è prettamente un esame pratico e credo che la pratica sia fondamentale. La parte che ho preferito (e di cui mi sono occupato principalmente) è stata la programmazione del PID e dell'interfaccia di comunicazione pc/microcontrollore (compresa l'interfaccia grafica). È stata anche una buona occasione per mettere un po' le mani sull'elettronica (che raramente avevo visto da vicino) e far esplodere qualche condensatore :oP !

Nickname:
Email:
Commento (almeno 10 parole):

Inviato da escost girl il 16/05/2013 alle 15:49.
you had a number of nice concepts in the write-up, I appreciated reading that.

Sponsor

Articoli in evidenza

Benvenuti sul BLOG

Sito personale di Matteo Bucchi • Email: ufobm[at]hotmail.it • Tel: 340 8608050