Stile:
Data: 13 Aug 2022 • Ora:

Blog

Tutti i messaggi

VIGAMUS a Roma

VI.GA.MUS. è l'acronimo di VIdeoGAme MUSeum, cioè museo del videogioco. Ed ha appena aperto a Roma. Nei primi 2 giorni di attività ha accolto più di 600 visitatori. Si tratta del primo ed unico museo dedicato alla cultura videoludica presente in Italia. Attraverso 63 pannelli illustrati, oltre 150 pezzi originali in esposizione (tra console e giochi d'epoca) ed un'area interattiva è possibile ripercorrere la storia del videogioco, breve ma densa di avvenimenti importanti.

vigamus_titolo_604.

Il logo del VIGAMUS.

Tra le tappe storiche più importanti ricordiamo: l'invenzione del primo gioco elettronico nel 1947; i primi videogiochi degli anni '60 come PONG, Tennis for Two, Spacewar!, ecc.; la nascita delle console, la storia di Nintendo, Playstation e Xbox. Nel museo viene dato spazio anche ai più grandi eroi del videogioco: Pacman, Super Mario, Sonic e tutti gli eroi dell'ultima generazione!

All'interno del Museo sarà possibile sperimentare direttamente le opere multimediali interattive storiche e le nuove frontiere del videogioco. Inoltre, VIGAMUS "ospita regolarmente esposizione temporanee, conferenze, seminari e mostre artistiche dedicate ai giochi del momento, ai loro eroi e ai loro geniali ideatori". Popolari i prezzi: 8€ il biglietto intero e 5€ il ridotto (under 14, over 65, disabili). Gratuito l'ingresso ai minori di 5 anni accompagnati da un adulto.

”In un’area interattiva – dicono gli organizzatori – gli appassionati di gaming possono provare in versione “live” alcuni tra i titoli più autorevoli che hanno fatto la storia del videogioco. Vigamus è un’attività culturale senza scopo di lucro e tutti gli introiti del Museo serviranno a sostenere questa iniziativa, finora interamente finanziata da AIOMI, il Movimento per la Cultura del Videogioco”.

Personalmente, non ho ancora avuto l'occasione di visitare il museo, ma appena possibile vorrei farci un salto. Consiglio una visita non solo agli appassionati di videogiochi, ma anche a tutti coloro che voglio avvicinarsi alla cultura videoludica e a chi desidera iniziare a creare videogiochi!

VIGAMUS si trova in via Sabotino, 4 - 00195 Roma.
Per maggiori informazioni, visitate il sito: http://www.vigamus.com/

Nickname:
Email:
Commento (almeno 10 parole):

Nessun commento inviato.

Sponsor

Articoli in evidenza

Benvenuti sul BLOG

Sito personale di Matteo Bucchi • Email: ufobm[at]hotmail.it • Tel: 340 8608050